Intervista a Comat servizi premio Banca di Caraglio


Comat Servizi Energetici S.p.A. è tra le aziende vincitrici del Premio Banca di Caraglio indetto dall’istituto e da Progesia

Nel 2021 Banca di Caraglio e Progesia, società di Torino specializzata in
strategia di business, neuromarketing e pricing comportamentale, hanno
indetto un premio destinato alle imprese dei territori in cui opera
l’istituto di credito che sono particolarmente attente alle politiche
delle Risorse Umane.

Il 21 aprile di quest’anno al Filatoio di Caraglio si è svolta la
cerimonia di premiazione che ha riguardato tre vincitori e un’azienda
con menzione speciale. Alle quattro realtà imprenditoriali è stata
assegnata una borsa di studio per la frequenza gratuita alla seconda
edizione del master in “Risorse Umane e Customer Experience e
Sostenibilità” organizzato da Banca di Caraglio, Progesia e SAA – School
of Management dell’Università di Torino della durata di 250 ore che
inizierà il 13 maggio 2022 ed è aperto a tutti coloro che hanno i
requisiti.

Terza classificata, Comat Servizi Energetici S.p.A. è una società di Rivoli
(TO) che si occupa di studio, progettazione, planning d’intervento,
realizzazione e successiva gestione di interventi di efficientamento
energetico in ambito civile e industriale. La compagine societaria fa
capo per Comat S.p.A – realtà storica che da oltre 60 anni opera
nell’impiantistica civile e industriale – e dal 2018 al FIEE, Fondo
Italiano per l’Efficienza energetica, il principale fondo strutturale
attivo nell’energy efficiency in Italia.

Comat Servizi Energetici S.p.A. è stata selezionata tra i vincitori del
Premio Banca di Caraglio perché da anni ha avviato una serie di progetti
in ambito ESG a favore dei dipendenti come la sottoscrizione di una
polizza sanitaria, un pacchetto welfare, la formazione mirata e
l’impegno ad assumere a tempo indeterminato gli stagisti meritevoli.
Progesia ha incontrato Matteo Rea, Chief Financial Officer, per
conoscere meglio questa realtà.

 

Grazie alla competenza nel settore partecipate a diversi tavoli istituzionali. Qual è la vostra mission?

“La mission di Comat Servizi Energetici SpA è progettare e realizzare
interventi di efficientamento energetico in ambito residenziale e
industriale volti a garantire una riduzione di emissioni di CO2 e un
risparmio economico per i nostri clienti”.

 

Quali sono le politiche aziendali che attuate nell’ambito delle Risorse Umane
e che vi hanno fatto vincere Premio Banca di Caraglio?

“Per le risorse umane prevediamo una continua formazione specifica sulla
base delle competenze delle divisioni aziendali, abbiamo definito dei
percorsi di crescita per i neo assunti e le risorse meritevoli; inoltre
nel corso del 2021 abbiamo attivato una polizza sanitaria per i nostri
dipendenti integrativa a quella prevista dal contratto collettivo
nazionale e abbiamo definito un piano strategico ESG in cui abbiamo
pianificato una serie di azioni da mettere in atto nel prossimo
triennio”.

 

I collaboratori come recepiscono le vostre azioni?

“I feedback sono positivi, ma c’è sempre modo di migliorare ed è quanto intendiamo perseguire con il piano strategico ESG”.

 

Vi occupate anche di sostenibilità ambientale e sociale. Ci presenta il progetto più importante?

“Difficile identificare un progetto particolarmente importante in quanto tutti i
nostri progetti di riqualificazione hanno impatti positivi sull’ambiente
e sulla comunità sociale, ovvero i nostri clienti. Oltre al nostro core
business, ad inizio 2022 abbiamo installato un impianto fotovoltaico
sulla nostra sede principale di Rivoli e installato alcune colonnine di
ricarica per veicoli elettrici”.

 

Coordinamento Progesia

Intervista Barbara Odetto