CSE ACQUISISCE ENNERGO, diventando leader nel settore del fotovoltaico

Comat S.E. CSE ACQUISISCE ENNERGO, diventando leader nel settore del fotovoltaico

Con l’acquisizione di EnnerGO inizia il programma di acquisizione da parte di Comat Servizi Energetici nel settore del Fotovoltaico, settore ritenuto altamente strategico nel consolidamento del ruolo di primo operatore italiano nel processo di transizione energetica in ambito residenziale.

La società Comat Servizi Energetici, il più grande player italiano nel settore dell’efficientamento energetico in ambito residenziale con oltre 3000 edifici gestiti, ha concluso l’acquisizione del 100% di EnnerGO srl, società canavesana specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici.

L’acquisizione di EnnerGO permetterà quindi a CSE di consolidare ulteriormente la posizione di leadership nel settore residenziale per quanto concerne gli autoconsumi collettivi e le CER. Ad oggi CSE ha all’attivo oltre 30 Autoconsumi Collettivi e circa 60 in attivazione.

Il CEO di CSE, Federico Augusti, ha infatti spiegato: “L’acquisizione consentirà a CSE di giocare un ruolo da protagonista nella sfida della transizione energetica. La crescita nel fotovoltaico si affianca alla storica e radicata presenza del gruppo nell’efficienza energetica e ne consolida ulteriormente il profilo di primario operatore italiano, in coerenza con la strategia di diversificazione delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica”.

L’operazione, si inserisce nel percorso strategico delineato nel Piano Industriale 2028, che prevede circa 380 milioni di euro di investimenti, di cui oltre 60 milioni per nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Continua l’Ing. Augusti: “L’operazione, alla quale ne seguiranno altre nel corso dei prossimi due anni, riveste una particolare valenza industriale poiché consentirà a CSE di raggiungere in anticipo i target fissati dal piano strategico 2022-2028. Consentirà inoltre di valorizzare il proprio importante know-how tecnologico e la propria capacità di gestione degli impianti, consentendole di garantire un contributo rilevante alla costruzione di un mix energetico finalizzato al miglioramento dei prezzi per famiglie oltre che per una maggiore autonomia e sicurezza energetica. La società potrà altresì conseguire obiettivi di diversificazione e di espansione nella generazione di energia green, con la prospettiva di un ulteriore sviluppo con la messa a terra dei progetti in essere e in pipeline e la conseguente rilevante ricaduta sul tessuto socio-economico dei territori di riferimento delle nostre 10 Filiali attuali”.

Con l’ingresso di EnnerGO, lo sviluppo industriale di CSE avrà un impulso rilevante, ci sarà un’accelerazione del Piano Strategico, che consentirà l’implementazione di parte degli obiettivi di diversificazione della fonte di generazione previsti dal piano, oltre a consentire il consolidamento della struttura organizzativa grazie a nuovo know-how tecnologico e professionale.