Comat Servizi Energetici emette un minibond ESG da 12 milioni di euro

Torino, 22 dicembre 2022

Comat Servizi Energetici (anche “CSE”), uno dei principali operatori italiani privati nella gestione calore e nell’ambito dell’efficientamento energetico residenziale (oltre
2.400 condomini gestiti) e industriale, partecipata dal Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica Sgre da Comat Spa, ha emesso un minibond di 12 milioni di euro legato a obiettivi ESG.
Il prestito si inserisce nell’ambito del nuovo programma Basket Bond ESG di CDP e Unicredit per finanziare i progetti di sviluppo sostenibile, partito con una prima emissione di note asset-backed da 48 milioni di euro complessivi, con sottostanti minibond a scadenza 6 anni. I minibond sono stati sottoscritti da un spv di cartolarizzazione, che a sua volta ha emesso titoli sottoscritti, in quote paritetiche, da Unicredit e CDP. Il Basket Bond ESG gode inoltre della garanzia del Fondo Europeo di Garanzia (FEG), gestito dalla BEI.
Nell’operazione Comat Servizi Energetici è stata assistita da Tamburi Investment Partners SpA in qualità di advisor finanziario e Deloitte Legal per l’assistenza legale.
La sostenibilità è una priorità per CSE, per questo si è impegnata a migliorare il proprio scoring di sostenibilità assegnato dalla società esterna Cerved Rating Agency, con monitoraggio a partire dal terzo anno dall’emissione in relazione all’ obiettivo di miglioramento individuato e in coerenza con le linee guida europee e le best practice del mercato della finanza sostenibile. CSE utilizzerà i fondi per effettuare nuovi investimenti destinati al settore dell’efficientamento energetico, attraverso la realizzazione e installazione di impianti fotovoltaici e al miglioramento dell’efficienza energetica di edifici residenziali, riducendo i consumi di energia primaria.
L’Ing. Federico Augusti, Amministratore Delegato di Comat Servizi Energetici, ha dichiarato: “CSE svolge un ruolo da protagonista nella lotta al climate change, contribuendo a favorire l’abbattimento delle emissioni di CO2 attraverso interventi di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare civile e industriale italiano. Attraverso il supporto finanziario di CDP e Unicredit siamo oggi in grado di aumentare gli investimenti in fotovoltaico e in opere di riqualificazione garantendone le performance energetiche.”

Informazioni per i media
Comat Servizi Energetici
Area Marketing
marketing@comatservizi.it